Poppi

Uno dei borghi più belli d'Italia

Poppi è posto al centro del Casentino, una valle tra le più belle della Toscana.
Considerato il gioiello del Casentino, il suo castello è il simbolo dell’intera valle. Per questo Poppi è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia

Questo borgo medioevale, posto alla sommità di un colle, è una rara città murata alla cui sommità signoreggia il Castello dei Conti Guidi, opera della celebre famiglia di architetti Di Cambio e “prototipo" di Palazzo Vecchio a Firenze. L'edificio risale al XIII secolo ed è uno dei monumenti con maggiore attrattiva turistica dell’intera provincia di Arezzo. 
Conservato in eccellenti condizioni, ospita al suo interno la Biblioteca Rilliana, ricca di 25.000 volumi antichi tra manoscritti medioevali e di incunaboli, il salone delle feste, la salita fino alla cima della torre e la cappella dei Conti Guidi decorata da affreschi trecenteschi attribuiti a Taddeo Gaddi, allievo di Giotto.

Anche la Propositura di San Marco e Lorenzo ospita importanti opere del Ligozzi e dei Morandini. Un bell’esempio di barocchetto toscano è l’oratorio della Madonna del Morbo.
Tra gli altri punti di interesse Badia San Fedele, ricca di pregevoli opere d’arte, e il monastero delle agostiniane che conserva pregevoli terrecotte robbiane.

Da vedere
Ristoranti